Istituto per la storia del Risorgimento italiano

Museo Centrale del Risorgimento di Roma

Prospettive

    • prospettive5.jpg
    Prospettive/Perspectives 5
    A cura di ION CÂRJA
    Imperi e Nazioni nell'Europa centro-orientale alla vigilia della prima Guerra Mondiale
    2016
    pp. XVIII-244
    Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale organizzato dal Gruppo di studio estero romeno e svoltosi a Cluj-Napoca nel 2014. Esso coglie in un'ottica transnazionale il tema delle identità nazionali nell'area danubiano-balcanica; la situazione degli italiani e dei romeni dalla metà del XIX secolo sino alla Prima Guerra mondiale; la complessità della trasformazione dello spirito nazionale in Romania nel periodo che ha preceduto il primo conflitto mondiale.
    • prospettive4.jpg
    Prospettive/Perspectives 4
    F.GARCÍA SANZ
    Cadice e oltre: Costituzione, Nazione e Libertà. La carta gaditana nel bicentenario della sua promulgazione
    2015
    pp.XXIV-748
    Il volume contiene gli Atti del Convegno dedicato a << Cadice e oltre:Costituzione, Nazione e Libertà. La Carta Gaditana nel Bicentenario della sua promulgazione>> svoltosi a Roma, al Vittoriano dal 12 al 14 dicembre 2012. Il Bicentenario della Costituzione di Cadice ha fornito l'occasione per dare un rinnovato slancio agli studi italo-iberici. La Carta Gaditana del 1812, fondamentale per il successivo evolversi della intricata storia istituzionale spagnola, ha prodotto ripercussioni negli Stati preunitari italiani molto più profonde di quanto si pensasse, conferendo concretezza, come si vede da questi Atti, ad un mito sempre più diffuso, ma che tale era rimasto troppo a lungo.
    • prospettive3.jpg
    Prospettive/Perspectives 3
    A cura di ANDREA CIAMPANI
    L'Unità d'Italia in Europa
    2013
    pp.XII-395
    Il volume che contiene gli Atti del Convegno dedicato a <> svoltosi a Roma al Vittoriano il 24 e 25 ottobre 2011 ha costituito un momento fondamentale di incontro e di discussione tra i relatori dei Gruppi esteri dell'Istituto e quelli degli Istituti, delle Accademie e delle Scuole stranieri presenti a Roma su temi relativi allo stato della storiografia sul risorgimento italiano prodotta nell'ambito delle varie comunità scientifiche europee.
    • prospettive2.jpg
    Prospettive/Perspectives 2
    JEAN-YVES FRÉTIGNÉ
    Dall'ottimismo al pessimismo. Itinerario politico ed intellettuale di Colajanni dalla svolta liberale al fascismo
    2007
    pp.309
    Durante il periodo giolittiano Napoleone Colajanni (1847-1921), ormai una personalità di primo piano, professore di statistica all'Università di Napoli, giornalista temuto, direttore della prestigiosa "Rivista popolare" e deputato dell'inespugnabile collegio di Castrogiovanni dal 1890, si avvicinò alla classe dirigente sia in politica interna che in politica estera. Colajanni, sempre più orientato verso un riformismo di governo tradusse la sua cultura politica positivistica e riformista in proposte come la creazione dell'ufficio del lavoro, e in studi statistici e demografici. Nel corso del primo conflitto mondiale e negli anni del dopoguerra assunse un atteggiamento sempre più determinato contro coloro che riteneva nemici delle istituzioni italiane: cattolici, giolittiani e, sopratutto socialisti.
    • prospettive1.jpg
    Prospettive/Perspectives 1
    CATHERINE BRICE
    Il Vittoriano. Monumentalità pubblica e politica a Roma
    2005
    pp.472
    Questo volume costituisce una "biografia" originale del Vittoriano, il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II e inaugurato nel 1911 in occasione del 50° dell'unificazione politica dell'Italia. Catherine Brice ha ricostruito la vita del monumento attraverso i concorsi internazionali, il dibattito sulla sua ubicazione, i vari progetti, la sua realizzazione l'immaginario risorgimentale. Il volume coglie, quindi, i diversi significati che il monumento ha assunto in relazione al mutare della società italiana, della sua mentalità, del clima politico, a cominciare dalla sua sacralizzazione (l'Altare della Patria) avvenuta il 4 novembre del 1921 con il trasporto della salma del Milite Ignoto.
Mariah Carey Nude Photos Sexy nude shots of an American singer and producer Mariah Carey from Instagram. fappening - TheFappening leaked photos Rita Ora In fact, we let our Australian customers buy Viagra online twenty for seven and can even offer overnight delivery if you are in a hurry to get your sex life restarted