Rassegna storica del Risorgimento

"ANTOLOGIA"; VIEUSSEUX GIOVAN PIETRO
anno <1926>   pagina <457>
immagine non disponibile

iMWIaH!2
VARIETÀ DI PAGINE SPARSE
Nuove discussioni e ricerche sull Antologia di G. P. Vleus-
SeUX. QCHILI.E DE RUBERTISjla
L'AUSTRIA E ,LA SOPPRESSIONE ECEM ANTOLOGIA
Per alcuni già è stata risolta, e per altri è rimasta sospesa e an­cora sub iudice la questione se, dopo il reclamo del t febbraio 1833 contro gli scritti apparsi nel fascicolo del settembre ,, il ministro austriaco abbia di nuovo insistito nel marzo successivo per la soppres­sione dell' Antologìa.
Pubblicato il fascicolo del novembre-dicembre 183.2, Bartolomeo Ve-ratti (1), ne La Voce della verità del 21 marzo 1833, denunziò di esso particolarmente due scritti: uno di Niccolò Tommaseo, insinuante l'idea che l'Austria, oltre che nel Lombardo-veneto, dominava su tutta l'Italia; l'altro di Luigi Leoni, relativo al Pietro di Russia di Angelo Curti, cui si rimproverava d'aver dedicato il suo poema a Niccolò I, il massacra­tore dell'infelice Polonia. La Voce della verità arrivò a Firenze il 23: marzo. Nei due giorni successivi le autorità toscane, secondando le pro­teste della stampa reazionaria, imbastirono un sommarissimo processo economico, per punire l'editore e, possibilmente, gli autori anonimi dei due articoli incriminati; e il giorno 26 il granduca, infastidito delle fre­quenti irruzioni del periodico fiorentino nel vietato campo della politica e delle lagnanze da esse provocate, e stizzito del rifiuto del Vieusséux a palesare i nomi dei due autori, decretò, senza più esitare, la soppressione.
Il primo reclamo del ministro austriaco, la protesta del giornale di Modena e l'accenno del Veratti che i ministri d'Austria e di Russia
(1) Non Mare'Aitoni Parenti o il principe di Canosa, come credette Paolo Prunas (L' * Antologia di G. P. Weusseux; Roma-Milano, Albrighì e Segati, 1906, pi 309)5, 0 il principe di Canosa, come supposi io (L' Antologia dì G, ,P, VièusseHx, Foligno, Campitelli, 1922, p. 112). Cfr. EDMONDO CLBRICI, Le pole­miche interno all' Antologia , in Giornale storico della letteratura italiana, 1906, fase, 144, p. 390.