Rassegna storica del Risorgimento

ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO; MUSEO CENTRALE DEL RIS
anno <1977>   pagina <502>
immagine non disponibile

VITA DELL'ISTITUTO
XLIX CONGRESSO. - Il 27 settembre us. la Giunta del Consiglio di Presidenza dell'Istituto si è riunita a Riva degli Etruschi per prendere accordi di massima sulla organizzazione del Congresso del 1978, che si terrà a Viterbo. Successivamente, il 26 no­vembre, il Consiglio di Presidenza ha preso decisioni definitive in merito al tema del Con­gresso stesso: e Storia e società dal 1876 al 1882 , che verrà discusso in numerose rela­zioni riguardanti i temi della politica interna ed estera della Sinistra al potere.
All'organizzazione del Congresso, che si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre, provve­dere il Comitato locale dell'Istituto, con la piena adesione delle autorità e degli enti locali. Come sempre la Presidenza invierà, in merito, una circolare ai soci, alla quale si prega di dare risposta sollecita, soprattutto per ragioni logistiche locali.
* * *
NOSTRI LUTTI. - Il 4 luglio u.s. si è spenta a Torino Clara Maturi Egidi, la cara indimenticabile compagna del nostro Walter. Del marito scomparso aveva conservato l'interesse sincero e la affettuosa fedeltà per l'Istituto. Rinnoviamo ai familiari l'espressione della solidarietà del Consiglio di Presidenza.
H 7 dicembre è mancato l'antico presidente del Comitato di Ravenna, Augusto Torre, socio da più di quarant'anni dell'Istituto, studioso insigne, italiano d'antico stampo, amico fraterno. L'Istituto è accanto alla famiglia nel suo dolore.
* * *
BRESCIA. H giorno 11 novembre 1977 si è tenuta l'assemblea dei soci per il rin­novo del Consiglio direttivo, nella sede dell'Ateneo. Questi i risultati della votazione. È stato confermato alla presidenza il prof. Ugo Baroncelli; vicepresidente Luigi Amedeo Bi-glione di Viarigi; segretario tesoriere grand, uff. rag. Luigi Rubagotti; sac. Antonio Fap-pani, prof. Ugo Vaglia, direttore dei Civici Musei dott. Panizza, consiglieri. Sono stati cooptati il conte Fausto Lechi e l'aw. Luigi Levi Sandri.
* * *
BRUXELLES. H gruppo belga dell'Istituto organizzerà nel corso dell'anno acca­demico 1978-1979, una serie di lezioni del terzo ciclo sul seguente tema: L'Italia e il Belgio nella guerra 1914-1918.
Sono previste dieci lezioni, con una sintesi finale. Due sedute di preparazione saranno tenute nella primavera del 1978.
* * *
COLONIA. La prima seduta del 1977 del nostro gruppo ha avuto luogo l'il feb­braio. La discussione è stata attorno al problema dell'emigrazione e ha preso l'avvio da una conferenza tenuta dal prof. Angelo Filipuzzi all'Istituto italiano di cultura di Colonia.
* *
FERRARA. - Togliamo dal Resto del Carlino dcll'8 agosto u.s. il resoconto della cerimonia per l'inaugurazione della lapide in memoria di Nino Bonnet.
e Una lapide al col. Nino Bonnet salvatore di Garibaldi è stata inaugurata sul fronte strada del restaurato capanno Garibaldi al lido delle Nazioni, nell'anniversario del-