Rassegna storica del Risorgimento

DEMARCO DOMENICO; STATISTICA MURATTIANA 1811
anno <1993>   pagina <429>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto 429
Si ringrazia l'amministrazione della Provincia di Alessandria, per aver posto l'Isti­tuto come Patrocinatore dello splendido revival 1993 della battaglia di Marengo, del 14 giugno 1800.
BENEVENTO. Nel corso del 1992 anche il Sannio, che ne era privo, si è dotato di un Comitato del nostro Istituto, per iniziativa del prof. Ennio De Simone, già presi­dente del Comitato di Napoli, nominato Commissario straordinario per la costituzione del nuovo Comitato, del prof. Raffaele Matarazzo, preside del Liceo Ginnasio Statale P. Giannone di Benevento, e della prof. Gaetana Intorcia, coordinatrice del Dipartimento storico dell'Istituto di Studi Beneventani. Le iscrizioni al Comitato beneventano sono state una quarantina.
Il 2 aprile 1993 si è tenuta la prima assemblea dei soci, che ha provveduto all'elezione del Consiglio direttivo e dei revisori dei conti. In occasione dell'Assemblea, tenutasi nell'Aula Magna del Liceo P. Giannone , il prof. Alfonso Scirocco ha tenuto una conferenza sul tema: La storiografìa del Risorgimento . 11 sindaco di Benevento, aw. Raffaele Verdicchio, che ha presenziato alla manifestazione, ha portato il saluto e l'augurio di buon lavoro della Civica amministrazione al neonato Comitato.
Il Consiglio direttivo è risultato composto dei soci ing Luigi Barionovi, prof. Liborio Casilli, prof. Ennio De Simone, prof. Gaetana Intorcia, prof. Raffaele Matarazzo, prof. Filomena Salemme. Revisori dei conti sono stati eletti i soci proff. Filippo Bencardino e Luigi Meccariello.
Il 4 maggio si è tenuta la prima riunione del Consiglio direttivo per procedere agli ulteriori adempimenti statutari. Presidente del Comitato di Benevento è stato eletto il prof, Ennio De Simone, vice-presidente il prof. Raffaele Matarazzo e segretario-tesoriere la prof. Filomena Salemme.
*
FERRARA. 11 presidente del Comitato, aw. Ugo Veronesi, ha pubblicato un articolo su Quel glorioso maggio dei bersaglieri del Po (1848), nel numero uscito in occasione del LXI Raduno nazionale dei Bersaglieri.
* *
LATINA. Il 19 maggio 1993 presso l'Aula Magna del Liceo Scientìfico G. B. Grassi di Latina è stato presentato il primo numero della Rivista del Comitato Rassegna Storica Pontina. Quadrimestrale di studi risorgimentali. Alla manifestazione era presente il presidente dell'Istituto. Nella stessa occasione è stato presentato il volume di Aldo Di Biasio, Ingegneri e territorio nel Regno di Napoli 1800-1860. Carlo Afan De Rivera e il Corpo dei Ponti e Strade .
*
PADOVA. 11 ostro Comitato, in collaborazione con il Comune, ha promosso due manifestazioni: la prima, del 22 maggio 1993, ha riguardato un Convegno su Ori­gini e attività del movimento socialista a Padova ; la seconda, dell'8 giugno 1993, proponeva la conferenza del gen. Lucio Innecco, Comandante della Regione Militare Nord-Est, su Balcani e Dintorni .