Gerarchia:
Archivio » B.0003 » Lettera manoscritta del conte Gabrio Casati, incaricato dalla Società del Monumento Racogni, trasmette allo stampatore il prezzo per la stampa del doscorso inaugurale e ringrazia vivamente. » Da: Casati Gabrio (Milano) A: [senza destinatario] (s.l.)Da:
Casati Gabrio (Milano)Data:
1824/07/13Tipologia:
carteggioTipologia della missiva:
letteraConsistenza:
2 cc.Segnatura:
(3/32) 1Lingua:
italiano; franceseNote al mittente:
ConteContenuto:
Lettera manoscritta del conte Gabrio Casati, incaricato dalla Società del Monumento Racogni, in cui trasmette allo stampatore il prezzo per la stampa del doscorso inaugurale e ringrazia vivamente. E\' allegato un appunto manoscritto di cui si riporta la trascrizione: \'Casati conte Gabrio, n. 1798 - m. 1873, di Milano. Fratello di Teresa Confalonieri, la moglie del martire dello Spilberg, fu nel 1824 a Vienna per ottenere la grazia della vita al Cognato. Podestà di Milano dal 1837 al 1848, si acquistò lode di buon amministratore; nel 1848 si adoperò con ogni sforzo presso Radetzki e Comp.i per impedire le violenze della polizia e della soldatesca; ebbe parte nella Rivoluzione del marzo, il 20 eletto Presidente del Governo Provvisorio; emigrò al ritorno degli Austriaci; in Torino presedette una Consulta Lombarda; fu Ministro due volte, lasciò Legge che si intitolarono da lui. Nel 1865 venne eletto Presidente del Senato. 1848, 18 marzo - 5 agosto. Governo Provvisorio di Lombardia\'.Note:
Denominazione propria: Lettera manoscritta del conte Gabrio Casati, incaricato dalla Società del Monumento Racogni, in cui trasmette allo stampatore il prezzo per la stampa del doscorso inaugurale e ringrazia vivamente.Redazione e revisione:
- Merigliano Alessandra, 2006/09/11, compilazione
- Merigliano Alessandra, 2006/09/11, aggiornamento