Istituto per la storia del Risorgimento italiano

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Da: Pais Serra Francesco, Cocchi Pais Ida (Marsiglia) A: Cocchi Pais Ida (s.l.)

Gerarchia:

Carte Francesco Pais Serra » Carteggio di Francesco Pais Serra. » Da: Pais Serra Francesco, Cocchi Pais Ida (Marsiglia) A: Cocchi Pais Ida (s.l.)

Da:


A:

Cocchi Pais Ida (s.l.)

Luogo di partenza:

Marsiglia

Data:

1870/10/31

Tipologia:

carteggio

Tipologia della missiva:

lettera

Consistenza:

1 lettera

Segnatura:

(PAIS 1) 3

Lingua:

italiano; francese

Note al destinatario:

DESTINATARIO

Contenuto:

Marsiglia, 31 ottobre 1870

“Mia Ida, se tutti potessero conoscere, quanto io soffro nel vivere da te lontano in terra straniera, e quanto sai oggi sfiduciato dell’esito di una guerra, cui vado fra breve a prender parte, potrebbero appena […] una piciola idea dell’immenso sacrifizio da me fatto nel lasciare la mia [Patria] e con essa le memorie le speranze e tutti gli affetti della mai vita. Ho voluto dirti ciò per farti persuasa che nel distacco mio da te provai un dolore non al tuo inferiore, e che a costo anche della vita so mantenere la data parola.
Sono stato al [Posta], ma non vi era per me né tua, né lettera di altri, vi ritornerò dimani prima di partire per Lione e sarei ben felice se ne trovassi una tua.
Domani ti scriverò, arrivato a Lione farò lo stesso. Le notizie della guerra qui non si conoscono che molto tardi, al [porto] che i fatti d’armi che io conoscevo prima della mia partenza da Genova, li ho nuovamente appresi in Marsiglia come ultime notizie. Ora si è quasi in perfetta anarchia, si teme la guerra civile da un momento all’altro, tutti i giorni il popolo armato chiede qualche destituzione; ieri p. e. venne chiesto e concesso lo scioglimento del Consiglio Comunale. [Beato] chi sa come andrà a finire questo guazzabuglio. Tu come stai? Spero bene, ad ogni modo informamene presto. Stringi la mano a Venturini a [Betroni] figlio e padre a Fortis. Bacia quei di casa e tu ama come ti ama il tuo fedele Cicillo”.

Tipo di numerazione:

cartulazione

Note:

Lettera manoscritta.
Denominazione desunta: Lettera di Francesco Pais Serra (che si firma Cicillo) ad Ida Cocchi Pais.

Persone:


Redazione e revisione:

  • Merigliano Alessandra, 2011/09/07, compilazione
  • Merigliano Alessandra, 2011/09/07, aggiornamento