Gerarchia:
Archivio » B.0003 » Lettera manoscritta del Cav. Ugo Brunetti (sotto Ispettore alle Riviste della Guardia Reale), passi, a suo conto, cento lire al cassiere Filippini. » Da: Brunetti Ugo, Brunetti Ugo (Milano) A: Barinetti (s.l.)Da:
- Brunetti Ugo, Cavaliere sotto ispettore alle Riviste della Guardia Reale di Milano
- Brunetti Ugo, Cavaliere sotto ispettore alle Riviste della Guardia Reale di Milano Cavaliere sotto ispettore alle Riviste della Guardia Reale di Milano
A:
Barinetti (s.l.)Luogo di partenza:
MilanoData:
1809/03/11Tipologia:
carteggioTipologia della missiva:
letteraConsistenza:
2 cc.Segnatura:
(3/34) 1Lingua:
italiano; franceseNote al destinatario:
esattore della Cassa Centrale di guerraContenuto:
Lettera manoscritta del Cav. Ugo Brunetti (sotto Ispettore alle Riviste della Guardia Reale), al Sig. Barinetti (pagatore della Cassa Centrale di guerra) che passi, a suo conto, cento lire al cassiere Filippini. E\' allegato un appunto manoscritto di cui si riporta la trascrizione: \'Brunetti Cav. Ugo, di Lodi. Generale Ispettore nell\'esercito Napoleonico d\'Italia; comandò il Battaglione dei Granatieri della Guardia Italiana; nel 1814 era Governatore della Città di Mantova e Dipartimento del Mincio. Caldissimo e degno amico del Foscolo, pubblicò alla memoria di questi le lettere a lui dirette dell\'amico, e le corredò di note. Congiurò coi Carbonari del 1815, tre anni stette sotto processo, condannato e poi graziato. Visse di stenti sino al 1840 dedicato agli studi, e sono di lui alcuni scritti statistici, pubblicati da Carlo Cattaneo nel Politecnico\'.Note:
Denominazione propria: Lettera manoscritta del Cav. Ugo Brunetti (sotto Ispettore alle Riviste della Guardia Reale), al Sig. Barinetti (pagatore della Cassa Centrale di guerra) che passi, a suo conto, cento lire al cassiere Filippini.Redazione e revisione:
- Merigliano Alessandra, 2006/09/11, compilazione
- Merigliano Alessandra, 2006/09/11, aggiornamento