-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Accenna a un Memorandum da lui indirizzato al Re di Sardegna Vitt. Em.le e a una lettera diretta al Conte di Cavour sulla questione italiana, dicendo che bisogna agire in senso piemontese, chiedere cioè aiuto al governo piemontese e servirsene per dare la corona di tutta Italia a Vittorio Emanuele. Segue, dopo la firma della lettera, un P.S. di parecchie paginette (manca la fine). In esso parla delle notizie avute dall´Italia e dei mezzi per raggiungere l´unità italiana, basandosi sul Piemonte.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Accenna ad accuse contro Nicotera ripetute da giornali francesi, e dice: ´Come storico imparziale voi avete una fonte purissima alla quale attingere le notizie vere. Il fatto di Sapri fu oggetto di un pubblico e solenne giudizio in Salerno. Nell´archivio di quella ex Gran Corte Criminale esiste il processo compilato, discusso e giudicato in quell´occasione....Procurate di avaerne copia´.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Deplora, analizzandola, la pace di Villafranca e l´architettata Confederazione italiana, ritenendo il Piemonte, Vittorio Emanuele e Cavour complici di Napoleone. Consiglia di parlare a quattr´occhi al Conte di Cavour, il quale conservando sempre la fiducia del Re, lo può persuadere a mettere a soqquadro il Regno delle Due Sicilie prima che la Confederazione sia accettata e sanzionata. ´Se si riesce, dopo aver messo giù l Borbone, Napoli si metterà alla testa della rivoluzione italiana per costituire una monarchia unitaria con alla testa Vittorio Emanuele´.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Dice che Crispi è assente, e appena gli riuscirà di vederlo, gli ricorderà l´articolo che ha promesso di scrivere su Francesco Ricciardi.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Dice di aver conferito col capocomico Dondini per indurlo a rappresentare le produzioni drammatiche del Riccirdi, ma questa rappresentazione non può aver luogo nè in Italia, nè in Francia per le allusioni politiche contenute in quei drammi. Gli fa sapere d´aver venduta qualche copia delle opere del Riccirdi, e gli dà notizie di sè dicendogli che attualmente, essendo la morta stagione per le lezioni, si è rimesso a fare il copista, e lavora otto ore al giorno per guadagnare 36 o 40 soldi.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Dopo aver trattenuto il Ricciardi inotrno a cose private, entrando nel terreno poiltico, dice: ´Secondo me, seguire la politica del Piemonte è fare la causa dell´Austria´. Prosegue quindi dimostrando la verità di tale sua asserzione. Seguono alcuni brevi giudizi riguardo a Montanelli ed a altri patrioti.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Dopo di aver parlato a lungo di affari privati fa un breve cenno alla politica per dichiararsi niente affatto contento della situazione, ritenendo Cavour un grande imbroglione. Alla lettera è unito un P.S. nel quale espone osservazioni e presagi riguardo una impresa per suscitare la rivoluzione nel Napolitano e in Sicilia (La Spedizione dei Mille).
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Dopo di aver parlato di affari privari, si occupa della spedizione di Garibaldi in Sicilia, rallegrandosi della riuscita e cercando di giustificare le previsioni pessimiste che nella lettera del 29 aprile aveva manifestato.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Espone alcuni suoi giudizi su Garibaldi e i suoi precedenti politici. Parla quindi di La Farina intorno al quale parimenti esprime la propria opinione.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Esprime il suo modo di vedere intorno alle speranze d´Italia e alla situazione anteriore alla seconda guerra per l´indipendenza.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Giustifica il ritardo posto nell´inviargli il resoconto ufficiale della Esposizione finanziaria fatta dal Ministro Quintino Sella.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Gli annunzia che la Riforma accetta il suo manoscritto, e che incomincerà a pubblicarlo nei primi giorni del prossimo gennaio.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Gli dà informazioni relative alla Società Fondiaria Italiana che dice poco accreditata.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Gli fa conoscere i motivi pei quali Crispi, non può pubblicare nella Riforma l´articolo sulle Economie. Si congratula col Ricciardi per la sua Storia documentata della Sollevazione Calabra. In questa lettera modifica alcuni giudizi dati nella lettera 83/14 (22 luglio 1857) sulla Fazione di Sapri e su altri fatti storici.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Gli fa sapere che Crispi è continuamente in giro per le principali città d´Italia per la sua professione di Avvocato, perciò si occupa pochissimo del Giornale La Riforma che ha quasi del tutto abbandonato ai redattori.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Gli promette che prorogato il Parlamento manterrà la promessa fattagli di visitarlo. Nel corso dell´estate sarà senza dubbio a Napoli.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Gli raccomanda che nelle ´Storie documentate´ intorno alle quali lavora il Ricciardi, narri con tutti i suoi particolari la dissoluzione del campo di Campoteren ove egli (il Musolino) andò inutilmente per prendere il comando delle milizie.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Gli scrive che la Riforma annunziò da gran tempo il lavoro del Ricciardi.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Lo assicura di aver consegnato al Miceli il manifesto da lui speditogli, e di averne avuta la promessa di prossima pubblicaizone sulla Riforma.
-
Fondo Bixio
»
Carte Nino Bixio
»
Musolino Benedetto: lettera a Giuseppe Ricciardi. Lo assicura di essere ´continuo martello all´orecchio di Crispi´ per la pubblicazione dell´articolo sulle Economie, ma che Crispi si scusa col dire che Seismit - Doda, il quale è incaricato della parte finanziaria della Riforma, non ha ancora dato il suo parere. Gli annuncia la istituzione delle cartoline postali a 10 cm.