Gerarchia:
Fondo Prefettura di Caserta » Carteggio della Prefettura di Caserta durante la Campagna per la presa di Roma. 1870. » Carteggio (telegrammi e lettere) della Prefettura di Caserta durante la Campagna per la presa di Roma. 1870.Titolo attribuito:
Carteggio (telegrammi e lettere) della Prefettura di Caserta durante la Campagna per la presa di Roma. 1870.Segnatura:
(ms. 666) 2Data:
1870/09/13Consistenza:
Unità/Carte/Pagine: cc. 32-65Descrizione:
All'interno:- cc. 32-33: telegrammi del prefetto di Caserta al Luogotenente Anglioletti a Ceprano e al Ministro dell'Interno circa la decisione di inviare il generale Angioletti ad occupare la città di Frosinone abbandonata da tutte le forze e autorità. Inoltre che fra Castro e Pofi furono fatti prigionieri alcuni gendarmi e squadriglieri (Caserta, 13 set. 1870);
- cc. 34-65: telegrammi in parte cifrati al prefetto di Caserta e sue risposte, da parte del delegato di Isoletta Fursco, del delegato di Capua De Filippis, dell'Ispettore di Pubblica Sicurezza di Isoletta Giuseppe Grossi, da David Silvagni da Firenze, dal sottoprefetto di Formia Celano, dal Ministro dell'Interno, dal generale Pettinengo circa notizie dell'entusiasmo delle popolazioni di alcune città al passaggio delle truppe italiane nel territorio romano, con bande musicali; si chiedevano poi istruzioni su come di sarebbero dovuti trattare gli squadriglieri pontifici che deponevano le armi. Inoltre Terracina era già sgombra dalle truppe pontificie e quei cittadini premevano per l'entrata delle truppe italiane in modo da evitare l'evasione dei galeotti. I comuni della provincia di Velletri erano già tutti imbandierati e acclamanti Vittorio Emanuele. Si dava ordine di spedire a Frosinone un sufficiente numero di Carabinieri a disporsi a quel comando locale (Isoletta, Napoli, Capua, Firenze, Formia, 13 set. 1870).
Descrizione estrinseca:
FascicoloCartulazione.
Note:
Data topica: CasertaDocumentazione manoscritta.
Persone:
- Celano , Sottoprefetto di Formia
- Colucci Giuseppe, Prefetto di Caserta
- De Filippis , Delegato di Capua
- Fusco , Delegato di Isoletta
- Grossi Giuseppe, Ispettore di Pubblica Sicurezza di Isoletta (Napoli)
- Lanza G., Ministro dell'Interno
- Pettinengo , Generale
- Silvagni David
Enti:
Toponimi:
Redazione e revisione:
- Merigliano Alessandra, 2011/03/26, compilazione
- Merigliano Alessandra, 2011/03/26, aggiornamento