Istituto per la storia del Risorgimento italiano

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Carte Lacava. Petizione di Municipi della Provincia di Potenza. 1861

Gerarchia:

Manoscritti » Carte Lacava. Petizione di Municipi della Provincia di Potenza. 1861

Titolo originale:

Carte Lacava. Petizione di Municipi della Provincia di Potenza. 1861

Segnatura:

ms. 53

Altre segnature:

  • 20 L 21

Data:

1860/12 - 1861/07/17

Consistenza:

Unità/Carte/Pagine: 56 unità

Descrizione:

Petizioni di Municipi della Provincia di Potenza circa la revoca del trasferimento da Lagonegro del sotto-governatore distrettuale Pietro Lacava, chiamato a ricoprire un altro incarico.
Contiene le lettere inviate al Consigliere del Dicastero dell’Interno e a Carlo Luigi Farini, luogotenente del Re nelle Province dell’Italia Meridionale, da vari Municipi (Moliterno, Maratea, Memoli, Rivello, Trecchina), con la richiesta da parte dei cittadini affinché Pietro Lacava fosse al più presto munito del decreto di nomina per poter continuare e completare l’opera da lui già iniziata. Le lettere, manoscritte, contengono le sottoscrizioni del sindaco e dei cittadini.
Contiene inoltre: copie dei verbali delle Assemblee dei Collegi Decurionali dei vari Municipi (Episcopio, Lagonegro, Nemoli, Teana, Sarconi, Trecchina, Carbone, Francavilla, S. Chirico Raparo, Rotondella, Castelluccio Superiore, Sanseverino, Roja, Maratea) con le istanze ufficiali rivolte al Re affinché fosse confermato Pietro Lacava come Intendente del Distretto di Lagonegro; lettere inviate dai sindaci dei vari Municipi al sindaco di Lagonegro e all’Intendente Pietro Lacava, con cui informano di aver spedito una petizione affinché Pietro Lacava non fosse rimosso dal suo incarico nel Distretto.

Descrizione estrinseca:

Volume
Dorso: Carte Lacava. Petizione di Municipi della Provincia di Potenza. 1861
Formato/Dimensioni/Misure: 325x250x20

Persone:


Toponimi:


Redazione e revisione:

  • Cerri Giusi, 2010/04/19, compilazione
  • Cerri Giusi, 2010/05/15, aggiornamento