Gerarchia:
Archivio » B.0062 » Documenti vari relativi all\'amministrazione dello Stato Pontificio » Rinvio a giudizio degli accusati dell\'aggressione ad una pattuglia di lancieri garibaldini, avvenuta in Todi il 17 luglio 1849, e che causò la morte del capitano Antonio Leoncini e il ferimento del lanciere Antonio Bavina.Titolo attribuito:
Rinvio a giudizio degli accusati dell\'aggressione ad una pattuglia di lancieri garibaldini, avvenuta in Todi il 17 luglio 1849, e che causò la morte del capitano Antonio Leoncini e il ferimento del lanciere Antonio Bavina.Data:
1865/08/23Tipologia:
documentoTipologia del documento:
StampatoConsistenza:
4Segnatura:
(62/24) 4Lingua:
italiano; franceseDescrizione estrinseca:
StampatoNote:
Data topica: Perugia12 pp., con numerose note manoscritte ai margini, apparentemente di due mani diverse, una è forse quella di Achille Gennarelli (cfr. infra). La data si riferisce all\'atto della Corte di appello.
La consistenza include tre camicie con le note \"Processo di Todi con molte mie note\". Poi, probabilmente di altra mano: \"Esemplare scritto per la discussione. N. B. Di simili atti si tira solamente il numero necessario per i difensori, i giudici e il pubblico ministero. Son per questo rarissimi\". Segue, a matita una nota posteriore: \"Achille Gennarelli, relativa probabilmente all\'estensore delle note precedenti\". Nella seconda camicia, della stessa mano del titolo della prima \"1865. Processo e memorie politiche garibaline e di Todi. Con mie annotazioni\" (evidentemente la camicia conteneva documentazione più voluminosa di quella ora conservata. nella eraza camicia \"Con note (...) manoscritte\"
Enti:
- Corte di appello di Perugia
- Corte di appello di Perugia - Sezione di accusa, autore
- Tipografia di Raffello Scalabrini, Todi, editore
Toponimi:
Redazione e revisione:
- Marino Mario, 2006/11/02, compilazione
- Marino Mario, 2006/11/02, aggiornamento