Gerarchia:
Associazione Unitaria Emancipatrice Italiana di Firenze » Associazione Unitaria Emancipatrice Italiana di Firenze. Processi Verbali e Documenti. Anno 1862 » Da: Targetti Raffaello (Firenze) A: Associazione Unitaria Emancipatrice Italiana di Firenze (s.l.)Da:
Targetti Raffaello (Firenze)A:
Associazione Unitaria Emancipatrice Italiana di Firenze (s.l.)Data:
1862/02/24Tipologia:
carteggioTipologia della missiva:
letteraConsistenza:
2 cc.Segnatura:
(ms. 736) 50Lingua:
italiano; franceseContenuto:
Lettera manoscritta di Raffaello Targetti al Seggio Provvisiorio dell\'Associazione Unitaria Emancipatrice Italiana di Firenze relativa al cammino da percorrere verso l\'Unità Nazionale attraverso una petizione da proporre al governo costituita da tre articoli:Art.1: \"L\'immediato sfratto delle truppe francesi in Roma che contemporaneamente a quest\'ultime, credo cadrà il Temporale del Papa\".
Art.2: \"Che sia riconosciuta l\'emigrazione veneta e romana come gente appartenente alla medesima terra onde possa essere governata dalla legge costituzionale d\'Italia, e non più da una barbara commissione economica, che risveglia le cadute epoche dal vandalismo, che non può ammettersi in una libera Nazione\".
Art.3: \"L\'assoluto rimpatrio di Giuseppe Mazzini, tanto benemerito all\'Italia\".
Note:
Denominazione desunta: Lettera manoscritta di Raffaello Targetti al Seggio Provvisiorio dell\'Associazione Unitaria Emancipatrice Italiana di Firenze.Redazione e revisione:
- Merigliano Alessandra, 2006/10/04, compilazione
- Merigliano Alessandra, 2006/10/04, aggiornamento