Istituto per la storia del Risorgimento italiano

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Da: Spaur Giovanni Battista (Milano) A: Direzione Generale della Polizia in Milano (s.l.)

Gerarchia:

Archivio » B.0003 » Lettera manoscritta del conte Giovanni Battista Spaur. Comunica alla Direzione Generale della Polizia una circolare che cerca ovviare all\'abuso di aggravare negli Stabilimenti manifatturieri di soverchia fatica i ragazzi. » Da: Spaur Giovanni Battista (Milano) A: Direzione Generale della Polizia in Milano (s.l.)

Da:

Spaur Giovanni Battista (Milano)

A:

Direzione Generale della Polizia in Milano (s.l.)

Data:

1842/07/29

Tipologia:

carteggio

Tipologia della missiva:

lettera

Consistenza:

2 cc.

Segnatura:

(3/43) 1

Lingua:

italiano; francese

Note al mittente:

Conte

Contenuto:

Lettera manoscritta del conte Giovanni Battista Spaur in cui comunica alla Direzione Generale della Polizia di Milano una circolare che cerca ovviare all\'abuso di aggravare negli Stabilimenti manifatturieri di soverchia fatica i ragazzi. E\' allegato un appunto manoscritto di cui si riporta la trascrizione: \'Spaur conte Gio. Battista. Cav.re di 4^ classe della Corona di ferro, Gran Croce di S. Giorgio etc. etc. Governatore della Provincia Veneta fu mandato nel 1840 a surrogare Hartig in Lombardia; nè buona, nè triste è la sua memoria, amministrò; la politica stava nelle mani della Polizia e del Comando Militare; ultime dei Governatori Austriaci di quel periodo, sentendo i primi brontolii della Rivoluzione, se ne andò da Milano alla vigilia del 18 marzo. 1840-1848. Governo Austriaco\'.

Note:

Denominazione propria: Lettera manoscritta del conte Giovanni Battista Spaur. Comunica alla Direzione Generale della Polizia una circolare che cerca ovviare all\'abuso di aggravare negli Stabilimenti manifatturieri di soverchia fatica i ragazzi.

Redazione e revisione:

  • Merigliano Alessandra, 2006/09/18, compilazione
  • Merigliano Alessandra, 2006/09/18, aggiornamento