Istituto per la storia del Risorgimento italiano

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Da: Pais Serra Francesco, Cocchi Pais Ida (Marsiglia) A: Cocchi Pais Ida (s.l.)

Gerarchia:

Carte Francesco Pais Serra » Carteggio di Francesco Pais Serra. » Da: Pais Serra Francesco, Cocchi Pais Ida (Marsiglia) A: Cocchi Pais Ida (s.l.)

Da:


A:

Cocchi Pais Ida (s.l.)

Luogo di partenza:

Marsiglia

Data:

1870/10/30

Tipologia:

carteggio

Tipologia della missiva:

lettera

Consistenza:

1 lettera

Segnatura:

(PAIS 1) 2

Lingua:

italiano; francese

Note al destinatario:

DESTINATARIO

Contenuto:

Marsiglia, 30 ottobre 1870

“Mia Ida, appena arrivato ti telegrafai e spero che nel mentre scrivo avrai ricevuto il mio dispaccio col quale t’informavo del mio viaggio che fu alquanto burrascoso e dell’entusiasmo popolare che, con molto piacere, rimarcai nel popolo marsigliese; immaginati che trovai la città percorsa da fitte onde di popolo con alla testa varie bandiere, si gridava a squarciagola “viva la [guerra] vogliono la leva in massa”; questa venne accordata immediatamente dal governo, ma non per ciò diminuiva l’esaltazione popolare che anzi un manifesto di [Gambetta ….] nel quale si confermava la era di [Metz] denunziandola al popolo francese come un tradimento di [Bajoine]; la eccitava sino al delirio; i negozii richiudevano e la città presentava l’aspetto il più tetro; malgrado però tanto entusiasmo io credo che la Francia è oggi completamente perduta se non si rassegna ad entrare in trattative di pace; ma siccome di questa non se ne vuol sapere, quindi da tirare la consequenza.
Ora lascio le cose della guerra e vengo a te. Che dirti? Che [ti amo] ? Lo sai, che [soffro] lungi da te? Non lo ignori, che ti desidero sempre? Lo comprendi .. dunque .. che spero presto rivederti se i […] lo vorranno.
Forse questa sera parto per Lione, prima però di partire ti scriverò. Sono in compagnia di Serpieri, di Frizzeni e Mastellari, se mai alcuno venisse a chiederti loro nuove, rispondi che stanno bene. A rivederci per lettera fra poco intanto dà un bacio a [mamma a papà] a miei cognati e prenditene mille tu da tuo fedele Ciccillo”.

Tipo di numerazione:

cartulazione

Note:

Lettera manoscritta.
Denominazione desunta: Lettera di Francesco Pais Serra (che si firma Cicillo) ad Ida Cocchi Pais.

Persone:


Redazione e revisione:

  • Merigliano Alessandra, 2011/09/07, compilazione
  • Merigliano Alessandra, 2011/09/07, aggiornamento