L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano è nato ufficialmente nel 1935 a seguito del R. D. 20 giugno 1935 che mutava il nome della Società Nazionale per la storia del Risorgimento nell’attuale Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Le radici dell’istituto risalgono al 1906 quando, con R.D. 17 maggio, n. 212, venne istituito un Comitato Nazionale per la storia del Risorgimento, con il compito di: “raccogliere, preparare ed ordinare i documenti, i libri e tutte le altre memorie che interessano la storia del risorgimento italiano e di prepararne e facilitarne lo studio”; quasi contestualmente, a Milano, il 9 novembre, nasceva la Società Nazionale per la storia del Risorgimento, di natura privata, organizzata in forma associativa.
L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano è nato ufficialmente nel 1935 facendo confluire forme e strutture delle due precedenti istituzioni in un organismo che ne ereditava il patrimonio documentario ed artistico e la peculiarità della forma associativa.