Tornano gli incontri organizzati a Pisa dalla Domus Mazziniana

folder_opennews

Pisa. Puntuale anche questo anno il nuovo ciclo di conferenze organizzato dal Comitato del Risorgimento e dell’età delle Rivoluzioni di Pisa in collaborazione con il Centro Interuniversitario di storia culturale e con la Domus Mazziniana. Titolo del ciclo:  ’45 minuti / 1 immagine’, a cura di Alessio Petrizzo. Vari gli eventi programmati nei prossimi mesi.

Si inizia il 6 marzo 2024, alle ore 16:30, con  Maurizio Zinni dell’Università di Roma “La Sapienza” che parlerà del tema Nel segno di Scipione. Cinema italiano e Africa dal fascismo alla repubblica.

Seguirà poi il giorno 18 marzo 2024, alle ore 17,  l’intervento di Silvia Sebastiani intitolato All’ora del tè con Madame Scimpanzé. Dibattiti illuministi sulle frontiere dell’umano”.

Gli incontri continueranno poi il 19 aprile 2024 con il Francesco Buscemi della Rijksuniversiteit Groningen: Le emozioni dei burocrati. L’età delle rivoluzioni, Balzac e il senso dello Stato.

Gli eventi si concluderanno con l’ appuntamento del 6 maggio 2024 ore 17 in cui Bianca Gaudenzi della Libera Università di Bolzano parlerà sul tema Il ritorno della bellezza? La restituzione delle opere d’arte in Italia dopo il 1945.
Gli incontri possono essere seguiti anche a distanza.
keyboard_arrow_up