Presentato a Roma l’”Epistolario di Agostino Bertani”: un successo di pubblico

folder_opennews

Si è svolta a Roma lo scorso 21 maggio, nella Sala della Crociera di Palazzo Venezia, con grande successo la presentazione dell’Epistolario di Agostino Bertani (Isri, Roma, 2023, due volumi), curato da Sergio La Salvia ed Eva Cecchinato. L’evento è stato promosso dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano in collaborazione con il VI.VE.

La serata è stata aperta da Edith Gabrielli, direttrice generale del VI.VE., e dal prof. Alessandro Campi, direttore del nostro Istituto. L’incontro, moderato da Ester Capuzzo, ha visto la partecipazione di illustri relatori come Fulvio Conti, Giuseppe Monsagrati e Carmine Pinto. Hanno partecipato anche Fabio Fabbri ed Eva Cecchinato, rispettivamente prefatore e co-curatrice dell’opera.

L’Epistolario di Agostino Bertani, come hanno spiegato i diversi relatori, rappresenta una fonte storica fondamentale per lo studio del nostro Risorgimento, dal momento che offre un contributo significativo alla comprensione di questo cruciale periodo storico. La presenza all’evento di un pubblico numeroso e attento ha testimoniato l’importanza e l’interesse verso le nostre radici storiche e culturali e verso una pubblicazione che, grazie anche alla cura filologica con cui è stata realizzata, rappresenta una tappa fondamentale per la ricostruzione della figura di Bertani e dei suoi corrispondenti più illustri: da Carlo Cattaneo a Jessie White Mario. L’incontro è il primo di una serie di appuntamenti culturali che l’Istituto organizzerà nei prossimi mesi in collaborazione con il VI.VE.

keyboard_arrow_up