Torna in Italia il “Mazzini morente” di Silvestro Lega: una mostra al Vittoriano

folder_opennews

L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento. E’ il titolo della bella mostra inaugurata al Vittoriano nei giorni scorsi presso la Sala Zanardelli e in programma fino al prossimo 8 settembre.

Curata da Edith Gabrielli, direttrice del VI.VE., la mostra ruota intorno al celebre dipinto di Silvestro Lega Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini: un lavoro di straordinaria intensità, oltre che di assoluto rilievo artistico, in cui il Padre della Patria viene ritratto qualche ora prima della morte in tutta la sua fragile e composta umanità, ribadendo il ruolo centrale della pittura nel processo di trasmissione della memoria storica.

Ad oggi conservata presso il Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA), grazie alla volontà del Ministero della Cultura ed all’impegno diplomatico degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro Gennaro Sangiuliano, l’opera – una delle icone del nostro Risorgimento – è tornata per la prima volta in Italia, al Vittoriano, simbolo per eccellenza del Risorgimento, della Repubblica e dell’identità storica e culturale italiana.

L’esposizione, che si è avvalsa della consulenza storica del prof. Giuseppe Monsagrati dell’Università di Roma, è stato organizzata d’intesa con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, dal cui archivio e dai cui depositi provengono molti dei materiali presenti nel percorso espositivo.

keyboard_arrow_up