Una nuova storia d’Italia da Napoleone a Berlusconi: un dibattito a Lipsia

folder_opennews

Il Gruppo estero tedesco dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano (https://www.risorgimento.info/gruppotedesco/start.htm), diretto dal prof. Thomas Kroll dell’Università di Jena, è storicamente uno dei più antichi e attivi a livello internazionale. Oltre all’attività di ricerca svolge infatti anche un’intesa opera di promozione e animazione culturale sui diversi aspetti della storia italiana, a partire ovviamente da quella relativa al “lungo Ottocento”.

L’ultima iniziativa del Gruppo è la presentazione-discussione – organizzata per il prossimo 18 giugno, con inizio alle ore 17.15 – del recente volume degli storici  Christian Jansen e Oliver Janz intitolato Geschichte Italiens. Vom 18. Jahrhundert bis zur Gegenwar (Kohlhammer Verlag, Stuttgart: 202). L’evento si svolgerà presso l’Università di Jena e prevede gli interventi di Claudia Gatzka (Università di Freiburg i.Br.), di Axel Körner (Università di Leipzig), dei due autori del volume e del prof. Kroll in veste di moderatore.

L’incontro potrà essere seguito in streaming al seguente indirizzo: https://www.gkr.uni-leipzig.de/historisches-seminar/institut/aktuelles-und-veranstaltungen/detailsseite-veranstaltungen/termin/default-aa7299446b

keyboard_arrow_up