Esce oggi la nuova collana “Ricerche” edita dall’Istituto

folder_opennews
L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano presenta  la nuova collana: “Ricerche” con la pubblicazione del nuovo volume di Angelo Rinaldi dal titolo: «I più leali e fedeli sudditi di Sua Maestà».La pratica dello scrutinio nella Restaurazione borbonica.
Dopo vent’anni di rivoluzioni, occupazioni straniere e fratture istituzionali, la Restaurazione borbonica riportò sul trono i sovrani napoletani. Tuttavia, nulla poteva essere come prima. Il potere monarchico aveva ora bisogno di individuare i suoi “veri” sudditi: chi poteva dirsi fedele, e in che modo dimostrarlo?
Il volume indaga un fitto sistema di sorveglianza amministrativa fatto di denunce, delazioni, rapporti riservati e petizioni, attraverso i quali i cittadini cercavano di essere riconosciuti come “i più leali e fedeli sudditi”.
La fedeltà assume così un duplice significato :da un lato, terreno di negoziazione tra potere e cittadini dall’altro, strumento di controllo politico e costruzione identitaria.
 Grazie a un’ampia base documentaria e a un’interpretazione innovativa, Angelo Rinaldi analizza la pratica dello scrutinio delle suppliche, evidenziando come essa costituisse un vero e proprio campo di forze in cui si confrontavano autorità centrali e attori locali.
Ne emerge un articolato quadro di interazioni politiche, culturali e sociali, che arricchisce il nostro sguardo sulla complessa realtà del Mezzogiorno post-napoleonico.
L’autore Angelo Rinaldi è dottore di ricerca in Storia dell’Europa dal Medioevo all’età contemporanea (Università di Teramo). Specialista dei rapporti tra notabilato, proprietà fondiaria e controllo sociale nell’Italia dell’Ottocento, ha collaborato al progetto PRIN “Nations at arms”.
Attualmente insegna presso l’Università di Stettino (Polonia) e svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
📍 Edito dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano
 Il volume può essere  acquistato direttamente nello Shop.
keyboard_arrow_up