In occasione del 150° anniversario della nascita di Giovanni Gentile (1875-2025), l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano ha deciso di promuovere un Convegno Internazionale di studi dedicato al tema Il Risorgimento di Giovanni Gentile, volto ad approfondire il contributo del filosofo siciliano all’interpretazione storica, filosofica e culturale del Risorgimento italiano e dei suoi protagonisti politici e intellettuali.
Si tratta di un aspetto importante, per molti versi fondamentale, dell’opera di Gentile, che sinora non è mai stato oggetto di un approfondimento analitico e sistematico come quello che ci si propone.
L’incontro, in programma per il 25-26 giugn0 2026, intende esaminare il ruolo centrale che la categoria di Risorgimento ha assunto nel sistema storico-filosofico di Gentile, nonché le sue riflessioni sul processo di formazione dello Stato nazionale italiano. Si intende dedicare una particolare attenzione alle letture e alle interpretazioni, in chiave storico-politica, filosofica e letteraria, avanzate da Gentile su molti autori e protagonisti della scena culturale italiana ottocentesca.
La call for papers avrà termine il prossimo 15 novembre 2025. Le proposte di intervento dovranno essere indirizzate entro la data indicata al seguente recapito di posta elettronica: istituto@risorgimento.it