Convegno a Bratislava sui rapporti tra Italia e Slovacchia nel Risorgimento

folder_opennews

Si è tenuto lo scorso 14 ottobre 2025, presso la Galleria Nazionale di Bratislava, un convegno sui rapporti fra Italia e Slovacchia nel Risorgimento, organizzato dal Ministero della Cultura slovacco.

Tra i relatori intervenuti dall’Italia – oltre al Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano Alessandro Campi – il Prof. Francesco Guida, Emerito dell’Università di Roma 3, il Prof. Francesco Caccamo, ordinario presso l’Università Gabriele d’Annunzio” di Chieti – Pescara, la Dott.ssa Edith Gabrielli, Direttrice del Complesso Culturale Vittoriano e Palazzo Venezia, e il Dott. Alessandro Bollo, Direttore del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino. I lavori sono stati aperti dal Segretario di Stato alla Cultura Tibor Bernaťák e dall’Ambasciatore d’Italia Gianclemente De Felice.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione d’incontro e confronto sulle vicende storiche e sui personaggi che hanno segnato la storia nazionale dei due Paesi nel periodo del “lungo Risorgimento” italiano ed europeo.

keyboard_arrow_up