Politica, urbanistica e potere nella Roma postunitaria: Negoziare una capitale

folder_opennews

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano annuncia la pubblicazione del volume: ” Negoziare una capitale. Il governo di una trasformazione nel piano regolatore di Roma del 1883″, a cura di Andrea Ciampani, Paolo Bianchi e Ilaria Fiumi Sermattei.

Il volume affronta, con un fecondo approccio interdisciplinare, la complessa trama di interdipendenze politiche, sociali, economiche, architettoniche, urbanistiche, artistiche e culturali che caratterizzarono il processo di negoziazione culminato nell’approvazione del piano regolatore di Roma del 1883. Attraverso una lettura innovativa delle vicende della Capitale nella seconda metà dell’Ottocento, il libro analizza le dinamiche decisionali e i molteplici attori coinvolti nella trasformazione di Roma in sede della Monarchia, del Parlamento nazionale e del governo della Chiesa universale, contribuendo al rinnovamento degli schemi interpretativi della storia dell’Italia liberale.

Il volume raccoglie contributi di Raoul Antonelli, Simona Benedetti, Carla Benocci, Marina Bernardi, Paolo Bianchi, Monica Capalbi, Andrea Ciampani, Paolo Coen, Emanuela Costantini, Carlo Maria Fiorentino, Massimiliano Ghilardi, Arthur Hérisson, Carmen Vincenza Manfredi, Paola Nicita, Gabriele Paolini, Marco Pizzo, Fernando Salsano, Maria Grazia Turco, ed è introdotto da una premessa di Alessandro Campi.

Con questa nuova pubblicazione, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano prosegue la propria attività di promozione e diffusione della ricerca storica, contribuendo al dibattito scientifico sui processi di trasformazione istituzionale, urbana e politica dell’Italia postunitaria.

Clicca qui per acquistare il volume

keyboard_arrow_up