Cinema e Risorgimento a Urbino

folder_opennews

Prenderà il via giovedì 15 gennaio alle ore 21 al cinema “Nuova Luce” di Urbino, con la proiezione a ingresso gratuito del capolavoro di Luigi Magni “In nome del popolo sovrano” (1990), il ciclo di film che il Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano ha organizzato per il 2026 con il sostegno della sede centrale.

“L’intento primario di questa rassegna cinematografica” dichiara il curatore Stefano Orazi “è quello di favorire un confronto costruttivo e formativo rivolto soprattutto agli studenti che, assieme ai loro insegnanti, affronteranno le tematiche di storia dell’Ottocento italiano nelle scuole e nelle università, con l’auspicio di trarre dal passato riflessioni utili per l’età contemporanea”.

I film selezionati rispecchiano in modo fedele l’evoluzione della vita politica e culturale del Paese, ripercorrendo gli avvenimenti più rilevanti del Risorgimento. Per questo motivo la rassegna cinematografica – puntualizza Orazi – “copre un significativo arco cronologico: dai primi moti carbonari alla conquista di Roma capitale. La maggior parte di questi film sono stati realizzati tra gli anni ’50 e ’70 del secolo scorso, ma ancora oggi si possono considerare dei veri e propri capolavori”.

Ognuna di queste pellicole sarà di volta in volta introdotta da esperti e docenti di scuola superiore. Il ciclo di film verrà proposto in sette serate aperte a qualsiasi appassionato del grande schermo, con presentazioni di: Stefano Orazi (In nome del popolo sovrano), Giuseppe Puntarello (Viva l’Italia), Tiziano Mancini (Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato), Rodolfo Battistini (Il Gattopardo), Carlo Inzerillo (In nome del Papa re), Rodolfo Battistini (Senso) e Stefano Orazi (Noi credevamo).

keyboard_arrow_up