La Bibbia di Borso d’Este a Roma e le memorie inedite di Giovanni Treccani

folder_opennews

Dal 14 novembre 2025 al 16 gennaio 2026 sarà esposta nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, in Piazza della Minerva 38 a Roma, la Bibbia di Borso d’Este, uno dei massimi capolavori dell’arte rinascimentale italiana. L’esposizione, inserita nel programma delle attività giubilari, è promossa dal Senato della Repubblica, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Cultura, le Gallerie Estensi, il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo e l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani.

L’evento costituisce un’occasione straordinaria per ammirare la Bibbia di Borso d’Este, uno dei più alti capolavori dell’arte rinascimentale italiana. Realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, l’opera rappresenta una delle massime espressioni dell’arte della miniatura, unendo in modo mirabile raffinatezza ornamentale, perizia artistica e ispirazione religiosa. Acquisita sul mercato antiquario nel 1924 da Giovanni Treccani, venne da quest’ultimo donata all0 Stato italiano.

L’evento ha un carattere di eccezionalità, poiché il manoscritto è conservato nella Biblioteca Estense di Modena e viene esposto al pubblico solo in rarissime occasioni.

I visitatori avranno a disposizione schermi touchscreen per consultare la versione digitale della Bibbia, con immagini ad altissima risoluzione.

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 13 novembre: interverranno il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa; il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano; il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli; il Commissario straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri; il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede, monsignor Rino Fisichella; il Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, Carlo Ossola; il Direttore delle Gallerie Estensi, Alessandra Necci.

Per l’occasione l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha pubblicato, in una tiratura speciale di sole 5 copie relegate a mano e stampate su carta speciale, le memorie inedite di Giovanni Treccani, che grazie alla sua attività di filantropo e mecenate ha reso possibile il ritorno in Italia di questo capolavoro dell’arte rinascimentale. Il volume – intitolato Nel cammino della mia vita – è a sua volta un piccolo monumento editoriale: quasi mille pagine di testo e immagini, che raccontano la vita straordinaria di uno dei più grandi imprenditori e organizzatori culturali del Novecento italiano. L’opera è stata curata da Alessandro Campi, direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, che ha scritto anche per il lungo saggio introduttivo al volume, disponibile in commercio dal febbraio 2026.

keyboard_arrow_up