L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano è lieto di annunciare i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Nazionale Risorgimento, riconoscimento dedicato alle eccellenze della ricerca e della divulgazione storica in Italia e all’estero.
La cerimonia di consegna si terrà mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 17.30, nella prestigiosa Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, culturale e istituzionale.
🏆 I premiati 2025
• Premio alla Carriera – Prof. Alberto Mario Banti (Università di Pisa)
Per l’eccezionale contributo agli studi sul Risorgimento e per l’elaborazione di approcci interpretativi innovativi riconosciuti a livello internazionale.
• Premio Libro dell’Anno – Prof. Andrea Mammone (Università “La Sapienza” di Roma)
Per il volume Il mito dei Borbone (Mondadori, 2024), originale analisi dei miti politici dell’Italia contemporanea con particolare attenzione alle narrazioni “revisionistiche” sul brigantaggio.
• Premio Speciale della Giuria – Prof.ssa Lucy Riall (European University Institute, Firenze)
Per l’insieme dei suoi studi che hanno profondamente rinnovato l’interpretazione del Risorgimento in una prospettiva europea e comparata.
• Premio per la Divulgazione storica – Rai Cultura – Rai Storia
Per la costante attività di produzione e diffusione di contenuti dedicati alla storia nazionale e per l’impegno nel raggiungere le nuove generazioni con linguaggi innovativi.
Ritirano il riconoscimento Fabrizio Zappi (Direttore Cultura ed Educational RAI) e Giuseppe Giannotti (Direttore Rai Storia).
Il Premio vuole non solo valorizzare la qualità della ricerca storica, ma anche rinnovare l’interesse verso il Risorgimento come parte viva della memoria collettiva e fondamento dell’educazione civica delle nuove generazioni.
📍 Informazioni sulla cerimonia
Premio Nazionale Risorgimento – Edizione 2025
📌 Sala della Balla, Castello Sforzesco – Piazza Castello, Milano
📅 Mercoledì 19 novembre 2025, ore 17.30
Per informazioni e accrediti stampa:
📧 istituto@risorgimento.it
🌐 www.risorgimento.it
☎️ 06 6793598


