Presentazione del volume di Angelo Rinaldi

folder_opennews

Lunedì 19 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso la Sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia (via Arpi, 152), si terrà la presentazione del volume di Angelo Rinaldi: «I più leali e fedeli sudditi di Sua Maestà». La pratica dello scrutinio nella Restaurazione borbonica.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Foggia, con il patrocinio dell’Università di Foggia.

Dopo i saluti istituzionali di Filippo Santigliano, Presidente della Fondazione dei Monti Uniti, interverranno: Francesco Barbaro, Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Foggia; Saverio Russo, già docente di Storia moderna presso l’Università di Foggia; Annastella Carrino, Università di Bari; Carmine Pinto, Università di Salerno.

Il volume affronta il tema della pratica dello scrutinio nella fase della Restaurazione borbonica, offrendo un contributo significativo alla comprensione dei meccanismi politici e amministrativi del Regno delle Due Sicilie e arricchendo il dibattito storiografico sul Mezzogiorno preunitario.

L’incontro si inserisce nelle attività di divulgazione scientifica e di promozione della ricerca storica promosse dall’Istituto.

keyboard_arrow_up