Le ideologie del Risorgimento italiano nel saggio di Ettore Passerin d’Entrèves

folder_opennews

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano presenta il volume Ideologie del Risorgimento di Ettore Passerin d’Entrèves.

Il testo, inizialmente pubblicato nel 1969 come ampio contributo all’interno della Storia della letteratura italiana diretta da Emilio Cecchi e Natalino Sapegno, viene oggi proposto in edizione autonoma, rendendo nuovamente accessibile uno dei saggi più significativi della riflessione storiografica di Passerin d’Entrèves.

Il volume analizza le principali correnti culturali e ideali che attraversarono l’Italia dal periodo rivoluzionario al 1848 e al mazzinianesimo. Le “ideologie” del Risorgimento non sono intese come sistemi dottrinali chiusi, ma come insiemi articolati e spesso contrastanti di idee, sensibilità e orientamenti culturali, maturati nel clima romantico dei primi decenni dell’Ottocento.

Attraverso la ricostruzione di dispute intellettuali, ambienti sociali e politici e battaglie ideali, il saggio restituisce l’immagine di un Risorgimento cronologicamente breve ma di grande intensità, senza una lettura deterministica degli esiti politico-istituzionali successivi, in linea con la concezione problematica della storia propria dell’autore.

Dati editoriali

  • Autore: Ettore Passerin d’Entrèves

  • Titolo: Ideologie del Risorgimento

  • Editore: Istituto per la storia del Risorgimento italiano

  • ISBN/EAN: 978-1280662330

  • Prezzo: € 25,00

Il volume è disponibile per l’acquisto presso la sede dell’Istituto e online.

keyboard_arrow_up