L’editoria italiana all’estero nel Risorgimento (1796–1870)

folder_opennews

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano ospita e promuove il convegno internazionale “L’editoria italiana all’estero nel Risorgimento (1796–1870)”, che si terrà a Roma dal 28 al 30 gennaio 2026.

Il convegno si inserisce nell’ambito del PRIN 2022 “An idle question”? Ripensare e commentare la letteratura del primo Ottocento ed è organizzato dal Gruppo di ricerca AdI RRR – Rivoluzione, Restaurazione, Risorgimento, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma e altre istituzioni scientifiche nazionali e internazionali.

L’iniziativa intende indagare la circolazione del libro e della stampa in lingua italiana fuori dai confini della penisola tra fine Settecento e Unità, mettendo in luce il ruolo svolto dall’editoria all’estero nei processi culturali, politici e transnazionali del Risorgimento. Attraverso una prospettiva comparata, il convegno affronta temi quali censura, strategie editoriali, reti intellettuali e mediazione culturale.

Le tre giornate di lavori saranno dedicate a diverse aree geografiche – Francia, Belgio, Austria, Gran Bretagna, Svizzera italiana, America del Sud, Stati Uniti e spazio mediterraneo – con la partecipazione di studiose e studiosi provenienti da università e centri di ricerca italiani e stranieri.

Il convegno si svolgerà tra laula di Archeologia della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma e l’Istituto storico italiano per il Medioevo. È inoltre prevista una visita all’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Comitato scientifico:
Alessandro Campi, Silvia Tatti, Stefano Verdino

Comitato organizzativo:
Silvia Tatti, Stefano Verdino, Chiara Licameli, Ludovica Saverna

keyboard_arrow_up