L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano è nato ufficialmente nel 1935 a seguito del R. D. 20 giugno 1935 che mutava il nome della Società Nazionale per la storia del Risorgimento nell’attuale Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Le radici dell’istituto risalgono tuttavia al 1906: con R.D. 17 maggio, n. 212, venne istituito un Comitato Nazionale per la storia del Risorgimento, con il compito di: “raccogliere, preparare ed ordinare i documenti, i libri e tutte le altre memorie che interessano la storia del risorgimento italiano e di prepararne e facilitarne lo studio”; quasi contestualmente, a Milano, il 9 novembre, nasceva la Società Nazionale per la storia del Risorgimento, di natura privata, organizzata in forma associativa. Successivamente nel R.D.L. del 20 luglio 1934, n. 1226, convertito nella legge 20 dicembre 1934, n. 2124, sugli Istituti storici, fu inclusa la
Società Nazionale per la storia del Risorgimento, dalla quale doveva dipendere il Museo Centrale del Risorgimento; il Comitato Nazionale veniva sciolto e le sue attribuzioni affidate alla Società. Attualmente l’Istituto è uno degli Istituti storici nazionali e fa parte della Giunta Centrale per gli Studi Storici.