“Machiavelli nel Risorgimento”: un convegno di studi promosso dall’ISRI nel febbraio 2025

folder_opennews

“Machiavelli nel Risorgimento. Percorsi, interpretazioni, letture, fortuna critica”: è il titolo del convegno promosso dall’ISRI in collaborazione con la IMS-International Machiavelli Society, in programma a Perugia il 26-27 febbraio 2025.

Il convegno intende esplorare le varie interpretazioni e influenze di Niccolò Machiavelli nella cultura e nella politica italiana del XIX secolo, un momento di svolta per la formazione, non solo dell’identità nazionale italiana, ma delle tradizioni e culture politiche che hanno segnato la storia d’Italia sino all’età contemporanea. Tradizioni e culture che si sono tutte, in vario modo, confrontate con l’opera e l’eredità di Machiavelli.

L’ambito temporale oggetto del convegno è il ‘lungo Risorgimento’: il periodo compreso tra la fine del Settecento e i primi due decenni del Novecento. Per intenderci, dall’età napoleonica alla Prima guerra mondiale: l’ambito cronologico di pertinenza istituzionale dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

All’interno di quest’arco temporale, invitiamo dunque studiosi, ricercatori e accademici a presentare proposte di intervento che offrano, per quanto possibile, nuove prospettive e approfondimenti originali (magari basati su documenti storici e archivistici nuovi o sinora poco valorizzati) sulle diverse aree tematiche.

Le proposte d’intervento dovranno essere indirizzato entro il prossimo 10 ottobre 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: istituto@risorgimento.it

Di seguito è possibile scaricare la Call for Papers del convegno.

keyboard_arrow_up