Grande successo ieri a Roma per la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Risorgimento 2024

folder_opennews

Grande successo ieri a Roma, presso il Ministero della Cultura per  la cerimonia ufficiale di consegna ai vincitori del Premio Nazionale Risorgimento, alla sua prima edizione, promosso dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano con il patrocinio del MIC.

I quattro riconoscimenti sono stati assegnati dalle due Giurie internazionali a esponenti importanti della storiografia e del giornalismo, distintisi nel corso degli anni per il loro lavoro nel campo della ricerca e della divulgazione storica.

“Attraverso l’assegnazione di questi riconoscimenti – spiega Alessandro Campi, direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – certamente abbiamo inteso ribadire l’importanza dei valori di unità, libertà e impegno civile promossi durante il Risorgimento e che sono, ancora oggi, il fondamento della nostra identità nazionale. È questo d’altronde uno degli obiettivi istituzionali perseguito dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano sin dalla sua fondazione nell’ormai lontano 1935. Ma ci premeva anche far conoscere e valorizzare il contributo allo studio del Risorgimento dato ancora oggi da importanti e appassionati studiosi anche fuori dai confini nazionali. Segno che quella fase della storia italiana continua ad oggetto di attenzione e ricerca, di riflessione e dibattito, per quanto siano nel frattempo cambiati gli approcci di studio, le metodologie d’indagine e le sensibilità collettive. La storia è per definizione uno strumento di conoscenza e un fattore identitario. Quella del Risorgimento, per un paese come l’Italia, lo è a maggior ragione. E promuoverne lo studio è anch’esso uno degli obiettivi che da sempre persegue l’Istituto. Questo Premio alla sua prima edizione, e che dal prossimo anno diverrà itinerante, vuole dunque essere anche un riconoscimento simbolico a tutti i grandi maestri che nel corso dei decenni hanno contribuito ad una conoscenza sempre più dettagliata, critica e obiettiva del nostro passato”.

La diretta dell’intero evento che inizia dal minuto 22 è possibile seguirla al seguente link  :https://www.youtube.com/live/w1sy_mZp6HM

keyboard_arrow_up