Il Risorgimento di Walter Maturi: un incontro presso la Treccani a Roma

folder_opennews

Promosso dall’Istituto per l’Enciclopedia italiana-Treccani si svolgerà mercoledì 5 marzo alle ore 18:00 la presentazione di Risorgimento (Treccani Libri, 2024), volume che raccoglie le voci enciclopediche più significative sulla storia risorgimentale italiana scritte dallo storico Walter Maturi, tra cui: Risorgimento, Restaurazione, Questione romana, Neoguelfismo e Savoia che, precedute dall’ampia introduzione di Alessandro Campi, ricostruiscono quel complesso processo storico, politico, spirituale e morale, denso di trasformazioni economiche e sociali, di atteggiamenti letterari e culturali che portò l’Italia all’unità.

All’incontro parteciperà Alessandro Campi (direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano) in dialogo con Carmine Pinto (dell’Università di Salerno) e Giovanni Belardelli (dell’Università di Perugia).

L’incontro avrà luogo presso la Sala Igea della Treccani (Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4, 00186 Roma). L’ingresso è libero, ma è consigliato accreditarsi scrivendo a salaigea@treccani.it.

La locandina è consultabile in allegato.

keyboard_arrow_up