Direttore

In data 22 febbraio 2024 il Ministero della Cultura ha nominato Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano il prof. Alessandro Campi, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Perugia.

La durata dell’incarico è di sei anni.

In data 23 luglio 2024 il Ministero della Cultura ha nominato quali componenti del Consiglio direttivo e di consulenza scientifica dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano di cui alla lettera a), comma 2, dell’articolo 8 dello Statuto:

– Giovanni Belardelli;
– Andrea Ciampani;
– Laura di Fiore;
– Riccardo Piccioni;
– Carmine Pinto;
– Mariasilvia Tatti;

Il 2 aprile 2025 sono stati nominati in rappresentanza dei  Comitati territoriali:

-Salvatore Carrubba

-Rosella Folino Gallo

-Stefano Orazi

Foto del prof.Alessandro Campi, seduto dietro la scrivania nello studio dell'Istituto del Risorgimento
Scansione del documento art.1 del decreto del 20 giugno 1935
Scansione del documento art.1 del decreto del 20 giugno 1935

L’Istituto

Avvisi

Chiusura straordinaria

avvisi
Informiamo il gentile pubblico che venerdì 2 maggio 2025 l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e l’Archivio resteranno chiusi al pubblico. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 5 maggio.

Avviso agli utenti dell’Archivio

avvisi
Si comunica che per problemi di movimentazione dei materiali archivistici alcuni documenti non saranno temporaneamente disponibili alla consultazione. Si consiglia di inviare preventivamente all’Istituto nota dei documenti d’archivio per verificare…

Comunicazione agli utenti

avvisi
Per segnalazioni relative al nuovo sito dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano si prega di scrivere utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: istituto@risorgimento.it
keyboard_arrow_up